loader image

PERCORSI

In questa pagina abbiamo raccolto una serie di proposte di giri nel nostro territorio organizzate per difficoltà. Una breve descrizione e un’immagine in cui ben si evidenziano le caratteristiche dei luoghi.

EASY

Un percorso semplice concentrato prevalentemente nel territorio comunale di Seneghe, con uno sconfinamento settentrionale che permette di raggiungere la fonte di Elighes Buttiosos, direttamente sotto Monte Urtigu, la vetta del massiccio vulcanico con i suoi 1050m s.l.m, e uno occidentale, in territorio di Cuglieri, con passaggio nell’iconico Monte Conca Mele.

35km e 1200m di dislivello positivo.

MEDIUM

Con partenza da Seneghe si affronta immediatamente l’asfalto della SP16, direzione “Iscala”, arrivando infine in vetta. Da qui, una lunga discesa conduce poi a Massa ‘e Loi e alla “Casa della Comunità Montana”. La nuova salita, breve ma letale, conduce a Funtanas da dove poi ci si dirige verso il mare di S’Archittu e Torre del Pozzo. Ancora una salita, “Sa Muntraba”, e il ritorno là dove il percorso è iniziato qualche ora prima.

60km e 2000m di dislivello positivo.

HARD

Uno dei giri da 100km per eccellenza, percorso poche volte da pochi temerari del gruppo. La partenza da Seneghe comporta un’ascesa inziale “morbida” passando per Bonarcado. Si raggiunge poi Santu Lussurgiu in cui si affronta un interessante urban di ripide rampe di scale. Per guadagnare Cuglieri, tappa successiva, bisogna superare indenni la salita di Bau Mela e l’impegnativa discesa di Massabari. Costeggiato da distanza il mare, si riprende la via delle montagne arrivando di nuovo al punto di partenza. Tanti i single track della parte finale.

100km e 3000m di dislivello positivo.

Disponibili i file GPX che potete richiedere contattandoci qui dal sito o via mail.